NULLA IN ECCESSO

Dare un nuovo valore alla natura, l’economia e alla vita dopo la pandemia

In questo saggio interdisciplinare, gli autori cercano di sviluppare una visione per nuovi rapporti fra gli esseri umani e la natura nell’era post-coronavirus. Lo fanno sulla base di intuizioni teologiche e socio-economiche. La pandemia non dovrebbe in alcun modo essere vista come una punizione da parte di Dio o come conseguenza delle nostre azioni, ma dovrebbe essere colta come una opportunità per rendere il mondo un posto migliore. Questa è la risposta ai sentimenti generali di insicurezza, sfiducia reciproca, e paura per il nostro futuro; paura che deriva in parte dall’idea di controllo sulla propria vita e sul pianeta. La disperazione porta all’autodistruzione, dice il padre della Chiesa Agostino, che ci ammonisce ad essere vigili in tal senso; concentrandosi maggiormente sui bisogni delle altre persone e della natura, quella sensazione può essere superata. Se allora noi vediamo la pandemia come un momento di svolta sociale, di opportunità, riusciamo quindi a creare nuovamente speranza.

 

S.A.R. IL PRINCIPE CARLO SAVERION DE BORBONE-PARMA, duca di Parma e Piacenza, MA, è direttore di Compazz, una fondazione indipendente con l’obiettivo di accelerare l’economia circolare, l’innovazione sostenibile e la transizione. Ha studiato scienze politiche alla Wesleyan University, in Connecticut (USA) e MPhil sul tema della demografia alla Trinity Hall dell’Università di Cambridge (Regno Unito).

IL PROFESSOR SYLVESTER EIJFFINGER è professore emerito di Economia Finanziaria presso la Tilburg University (Paesi Bassi), presidente emerito della Tilburg University Society e professore ospite presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Harvard.

IL PROFESSOR PAUL VAN GEEST è professore di Storia della Chiesa e Storia della Teologia presso la Tilburg University (Paesi Bassi), professore di Economia e Teologia all ’Università Erasmus di Rotterdam (Erasmus Universiteit Rotterdam, Paesi Bassi) e professore ospite presso la Facoltà di Teologia e Scienze Religiose del ’Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven, Belgio).

ORDER: